Avvio progetti di Cooperazione internazionale in Tanzania e in Uganda

St.-Mary-Hospital-Lacor-Uganda-Day-Hospital-per-la-SCDIn questo mese abbiamo avviato una collaborazione per supportare il  progetto di Help3 (https://help3.it/) per la la cura dell’anemia a cellule  falciformi (“sickle cell disease” ovvero SCD), una della malattie più gravi che colpisce i bambini in età da 0 a 5 anni e che ,se non ben curata, causa la morte nel 90% dei malati.

Il progetto si sviluppa su 4 ospedali in Tanzania e uno in Uganda, e la necessita’ informatica principale a breve termine e’ la implementazione di una soluzione per poter monitorare la distribuzione delle medicine donate dalla associazione e i risultati sui pazienti.

In Tanzania abbiamo anche concordato di  supportare la associazione Sostenitori Ospedale Santa Gemma Tanzania – Onlus (https://www.facebook.com/ospedalesantagemma), per la implementazione di una nuova rete presso l’Ospedale.

Nei prossimi mesi e’ prevista la installazione di una connessione in fibra DSL da parte della Telco locale, il progetto ha l’obiettivo di rendere operativa la nuova connessione in fibra e connettere le due reti locali attuali. Per questo progetto cerchiamo un volontario con competenze di networking disposto ad una trasferta in loco.

L’ospedale è stato fondato da una suora tanzaniana – Sr. Gemma Mkondoo – che negli anni novanta del secolo scorso è venuta in Italia, ha imparato l’italiano, si è laureata in Medicina alla Normale di Pisa e, rifiutato il posto di assistente universitario che le era stato offerto, è rientrata in Tanzania per fondale l’Ospedale. Ora, a distanza di 12 anni dalla fondazione, l’ospedale, gestito da una trentina di suore Tanzaniane e da circa 80 paramedici e infermieri, è dotato di un centinaio di posti letto e offre cure e assistenza medica a 25-30.000 persone/anno.

Per maggiori informazioni o per segnalare disponibilita’ di volontari potete scrivere a [email protected]