Solidarieta' Informatica

La crisi economica, la mancanza di investimenti nelle tecnologie da parte delle Aziende , in questi ultimi anni ha colpito anche il settore Informatico, e il perdurare della situazione negativa ha spesso costretto i professionisti ICT a cambiare in modo traumatico il proprio lavoro e/o la propria condizione sociale.

Rinnovare un percorso professionale non e’ semplice, e richiede conoscenze ed energie che, soprattutto sul lungo periodo, vengono a mancare.

Il rischio conseguente, oltre alle difficoltà economiche, e’ quello dell’isolamento e dello scoraggiamento, con conseguente disagio sociale e perdita delle esperienze di una forza lavoro qualificata.

Per affrontare concretamente questo crescente problema Informatica Solidale vuole strutturare occasioni dove le persone che si trovano in queste difficili situazioni possano condividere le loro esperienze e trovare supporto, suggerimenti e strumenti, per uscire dall’isolamento ed avere maggiori possibilità di recuperare una situazione personale e professionale che possa abilitare un reinserimento nel mondo del lavoro.

Dal mese di Febbraio avvieremo una serie di incontri su questi temi, e identificheremo insieme un percorso che comprenderà sessioni di indirizzo e di training sulle tecnologie abilitanti. Nello spirito di Informatica Solidale Onlus non saranno richiesti contributi economici alle persone che parteciperanno.

Chi volesse condividere questa iniziativa, in quanto persona in difficolta’ o professionista che vuole aiutare i propri colleghi di settore, può scrivere a [email protected]

Alla fine del mese di gennaio, al termine di questa fase di avvio, comunicheremo la agenda e i dettagli degli incontri.