Innovazione Tecnologica – come sarà il futuro dei servizi e dei cittadini in rete – Monza – 19 Settembre

La serata del 19 Settembre è il primo di una serie di tre incontri di discussione dei temi legati alla innovazione tecnologica e al suo impatti sulla nostra Società, con particolari approfondimenti sui temi legati ai servizi finanziari.

L’incontro sarà l’occasione per condividere con esperti, e con un pubblico di non addetti ai lavori, quale sarà lo scenario tecnologico e sociale in cui saremo immersi a seguito della continua evoluzione che le nuove tecnologie ci propongono o ci impongono.

La partecipazione è libera e gratuita, per motivi organizzativi si prega di iscriversi accedendo a questo link


Interverranno:

Beppe Carrella

Fondatore di BCLab, una società specializzata nella consulenza su complessi progetti di information technology.

Professore universitario e autore di reti neurali, algoritmo genetico, teoria del caos e teoria della complessità, appassionato studioso di Pinocchio, Amleto, Don Chisciotte, Faust e Don Giovanni

Gianluigi Bonanomi 

Giornalista hi-tech, autore di 15 libri specialistici,  docente di corsi comunicazione/uso consapevole digitale

Giovanni Dalla Bona

Formatore e consulente su temi legati al social media marketing, content marketing, comunicazione web e ICT.

Fabio Spagnuolo

Esperto IT in sviluppo e gestione software, pubbliche Relazioni per AntiDigitalDivide

 


Coordinerà la serata:

Claudio Tancini

Presidente di Informatica Solidale

 


L’iniziativa:

L’evoluzione della tecnologia impone una riflessione generale sul futuro dei Servizi che vengono messi a disposizione dei cittadini, e di come sapremo trasformare questa opportunità in valore aggiunto per tutti.

Il GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Monza e Brianza organizza una serie di tre incontri per condividere lo scenario nel quale saremo immersi, i problemi di Digital divide tecnologico e culturale che potrebbero emergere, l’importanza della discussione dei temi etici legati alle nuove tecnologie e alla Finanza, e le prospettive dei servizi bancari sia da punto di vista delle Banche che dei loro clienti.

Abbiamo organizzato tre serate, che prevedono un primo workshop di introduzione alla Innovazione Tecnologica e agli impatti che possiamo prevedere sulla nostra vita quotidiana, con una attenzione agli aspetti di potenziale digital divide; una seconda serata di discussione sui temi etici legati alla innovazione tecnologica e alla pervasività dei sistemi informatici; un momento conclusivo di discussione sui potenziali scenari in cui i clienti accederanno ai servizi bancari e quali saranno i fattori critici di successo per le Banche e gli intermediari.

 


Gli incontri:

19 Settembre 2018: L’Innovazione Tecnologica – come sarà il futuro dei servizi e dei cittadini in rete

La serata sarà introdotta da un intervento del Prof. Beppe Carrella, al quale seguirà una tavola rotonda e un dibattito aperto al pubblico

24 Ottobre 2018 – Etica e Responsabilità Sociale nella Innovazione Tecnologica

La serata prevede un intervento di presentazione dei temi legati alla innovazione tecnologica da parte del Prof. Norberto Patrignani, seguito da una tavola rotonda e un dibattito aperto al pubblico.

28 Novembre 2018 – La prospettiva dei Servizi Bancari nella Società iperconnessa e ipertecnologica

L’ultima serata prevede la discussione con Andrea Di Stefano sul futuro dei servizi bancari, e sui fattori critici di successo per le Banche, in un contesto che a breve termine consentirà potenzialmente a tutti i clienti di poter accedere a tutti i servizi finanziari attraverso la rete.