I nostri valori

Come scegliamo i progetti su cui lavorare, come scegliamo i nostri volontari, persone straordinarie che contribuiscono al nostro operato? La base di tutto è l’adesione ai nostri VALORI espressi nel nostro statuto:

SOLIDARIETÀ, TRASPARENZA, DEMOCRAZIA

Come operiamo nella pratica per applicare questi tre valori? In poche parole con gratuità, serietà e umiltà per mettere i propri doni e competenze a favore della collettività, soprattutto dei più fragili.

Ecco qualche spunto:

  • Volontariato ed economia del dono: fare qualcosa per gli altri senza aspettarsi vantaggi o ritorni personali;
  • Etica: utilizzare le competenze tecnologiche non per trarre vantaggi ma per aiutare le persone – soprattutto coloro che a causa delle tecnologie sono in difficoltà
  • Onestà e rigore intellettuale: mantenimento di tutti i propositi legati alla buona conduzione dell’associazione e trasparenza in tutti gli aspetti della sua gestione.
  • Formazione come strumento di integrazione: con i nostri corsi di formazione aiutiamo i disabili a entrare nel mondo del lavoro, aiutiamo gli anziani ad accedere a servizi pubblici (es. l’ottenimento di un certificato), aiutiamo le persone ad accedere alla conoscenza attraverso Internet o a fare comunità con i social network, per restare in contatto con i propri cari o far parte di gruppi di interesse.