Supporto informatico a Help3

Help3 OdV, da anni nell’Africa subsahariana, aiuta i bambini e le loro famiglie ad affrontare le malattie onco-ematologiche, purtroppo considerate meno rilevanti nei “paesi in via di sviluppo” (rispetto a malattie contagiose come AIDS, Malaria, Tubercolosi), ma che possono avere un grosso impatto su di loro e sulla società in generale.

In Tanzania le terapie sono spesso poco efficaci perché non somministrate in maniera corretta o costante, il personale sanitario manca di un aggiornamento continuo sulle “emopatie” dell’età pediatrica e la strumentazione diagnostica è carente.

Help3 vuole investire oggi in educazione sanitaria, assistenza medico-infermieristica, ricerca scientifica per esercitare domani un forte impatto sulla qualità dell’assistenza sanitaria rendendola più accessibile ai bambini in quanto soggetti potenzialmente più vulnerabili e assicurare loro il diritto fondamentale alla salute con cure adeguate nei loro paesi d’origine.

Il sogno di Help3 OdV è quello di realizzare la START-UP DI UNA UNITA’ DI ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA E TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO, un vero e proprio Centro specializzato che Help3 ha individuato presso l’Ospedale Universitario Benjamin Mkapa Hospital di Dodoma, con l’obiettivo di guarire i bambini con queste malattie!

Per questi è stato lanciato il Progetto di raccolta fondi “EmoAzione in Tanzania”.

Informatica Solidale è da tempo al fianco di Help3 con diverse soluzioni informatiche.

Negli anni abbiamo lavorato per:

  • sviluppare software e distribuire PC per il suo utilizzo negli ospedali in Tanzania e Uganda;
  • sostituire gradualmente i software locali con applicativi web, per ampliare le possibilità di utilizzo;
  • creare una piattaforma per la formazione a distanza e uno spazio forum per la condivisione di documenti;
  • migliorare il precedente sito web e poi realizzare il nuovo sito, online dal 2020;
  • coordinare la raccolta fondi e la relativa comunicazione all’interno del Progetto EmoAzione in Tanzania (fino al 2022);
  • gestire il posting su sito e pagine social di Help3 per supportare la diffusione delle loro iniziative.

Oltre al supporto tecnologico, Informatica Solidale continua a sostenere Help3 coordinando tutte le iniziative di fund raising.

Per approfondire: sito web help3.

Se questo progetto ti piace, aiutaci a realizzarlo.