Alleanza di solidarietà

Il progetto “Alleanza di solidarietà” consiste nel fornire supporto informatico alle Suore della Mensa di Città Studi, un’ammirevole organizzazione che da oltre cinquant’anni assiste i poveri di Milano.

In una Milano che negli ultimi anni ha visto crescere il numero di persone povere e bisognose, il Centro Francescano Maria della Passione, con il sostegno di volontari e benefattori, fornisce servizi essenziali come la mensa, le docce, il guardaroba, la scuola di italiano e il centro di ascolto.

Gli “ospiti” – così chiamano le persone che accolgono, provengono da ben 110 Paesi e, tra tutti, gli italiani sono ancora i più numerosi.

Anche un’organizzazione benefica come questa, per funzionare bene, ha bisogno dell’informatica. Con il progetto Alleanza di Solidarietà Informatica Solidale fornisce alle Suore:

  • Consulenza Informatica: supporto alle scelte per migliorare la gestione informatica
  • Donazione hardware: Abbiamo donato tablet e personal computer per distribuire meglio le zone di raccolta dati, cosa che faremo anche nei prossimi mesi per migliorare anche la diffusione delle informazioni.
  • Supporto informatico come gestione dei sistemi, manutenzione dell’applicativo gestionale, interventi di prevenzione di attacchi informatici
  • Sviluppo funzionalità e applicativi per migliorare la gestione dei loro processi interni.

In questo articolo abbiamo raccontato come abbiamo conosciuto le Suore della Mensa.

Il Progetto “Alleanza di Solidarietà” è un tipo di attività che si inquadra tra le principali missioni della nostra associazione: aiutare coloro che aiutano. Le Suore forniscono supporto sociale e alimentare alle persone bisognose e noi ci adoperiamo affinché il loro tempo sia dedicato solo a quello, liberandole dalle preoccupazioni informatiche.