UnLogoSolidale

UnLogoSolidale

Iniziativa creativa rivolta alle scuole ed alle università

Contest Creativo

 

Desiderando migliorare la propria immagine in modo da valorizzare ed esprimere lo spirito di inclusione e la sensibilità dei volontari, Informatica Solidale Onlus vuole rinnovare il Logo sociale.

Per questa ragione viene lanciato il Contest Creativo “UnLogoSolidale”.

La realizzazione del nuovo Logo dovrà tenere conto dei seguenti requisiti: originalità ed estro creativo, al servizio della finalità ultima di trasmettere l’essere dell’associazione al servizio del bene.

 


 

Chi può partecipare

Possono partecipare al Contest Creativo “UnLogoSolidale” tutti gli studenti di Licei artistici, ITIS, Istituti Professionali per Grafici pubblicitari, Facoltà universitarie di Comunicazione, Psicologia, Grafica e Comunicazioni Visive. La partecipazione può essere sia su base individuale che in gruppi di lavoro (ad esempio, classi scolastiche).

Cosa cerchiamo

Il Logo dovrà sintetizzare graficamente come Informatica Solidale Onlus vede la tecnologia informatica: uno strumento importante e utile per progetti di solidarietà sociale a favore delle fragilità. Al centro di tutto vi è il cuore che dovrà anche guidare la mano creativa dei partecipanti a questo Contest Creativo.

Dal punto di vista realizzativo, si lascia ampio margine di creatività ai partecipanti.

Il Logo dovrà essere vivace, accattivante, moderno, intuitivo e in grado di comunicare l’identità, le aspirazioni, i valori di Informatica Solidale Onlus e la sua vocazione ad essere luogo di aggregazione che aggiunge valore a tutti coloro che, a vario titolo, partecipano ai progetti dell’Associazione.

E’ inoltre richiesto di accompagnare all’elaborato una breve descrizione del progetto che ne evidenzi lo sviluppo e le varie declinazioni.

 


Come partecipare

Gli studenti e i gruppi interessati dovranno:

1. Compilare entro il 10 ottobre 2016 alle ore 12 il  modulo di iscrizione ed inviarlo via mail a: [email protected] , oppure aderire attraverso il modulo online .

2. Partecipare all’evento di “kick-off” dell’iniziativa che si terrà in data 15 ottobre 2016 alle ore 19.00 presso “CENTRO CULTURALE ROSETUM” a Milano (per quanto consigliata, la partecipazione non è tuttavia vincolante per la partecipazione al Contest)

3. Far pervenire entro il  18 novembre 2016 entro le ore 12 , via mail allo stesso indirizzo di cui al punto 1:

  • il Logo elaborato in grafica vettoriale,

  • la breve descrizione richiesta dell’elaborato,

  • l’allegato modulo di cessione del copyright.


Scelta del miglior elaborato

La valutazione delle proposte creative ricevute sarà effettuata in due fasi:

  1. Una prima selezione dei lavori ricevuti, effettuata da Informatica Solidale e che porterà alla determinazione di tre elaborati finalisti;

  2. Successivo coinvolgimento della Community per la scelta, fra questi, dell’elaborato vincitore.

Il processo di selezione e di proclamazione del Logo vincitore si concluderà entro il 30 novembre 2016 alle ore 12, data di notifica ai partecipanti.

 


 

All’autore (singolo o gruppo) del migliore elaborato, giudicato in relazione alla qualità grafica ed estetica del Logotipo, verrà assegnato un premio come riconoscimento per l’impegno profuso.