Aiutaci a realizzare a Firenze una piccola aula informatica per un grande obiettivo !

Informatica Solidale Toscana ha avviato una collaborazione con la Cooperativa Sociale ‘Il Cenacolo di Firenze’ per un progetto di alfabetizzazione informatica a persone svantaggiate, e vuole recuperare almeno 10 computer portatili per la nuova aula di formazione.

 


 

La Cooperativa ‘Il Cenacolo’ (www.coopcenacolo.it) nasce nel 1991 a Firenze e da allora si adopera con i propri soci e volontari per l’accoglienza e l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati con problemi di marginalità sociale.

Le strutture specializzate de ‘Il Cenacolo’ provvedono ai bisogni iniziali di accoglienza, in particolare per immigrati dall’Africa, sia adulti che minori, occupandosi anche di tutto il  percorso formativo e di inclusione nella società e nel mondo del lavoro.

In questo contesto, Informatica Solidale vuole andare incontro ad una loro necessità, realizzando una piccola aula informatica con almeno dieci postazioni ed organizzare i corsi necessari agli ospiti della cooperativa, per aiutarli nell’inserimento lavorativo.

Spesso infatti le offerte di lavoro che i tutor della cooperativa individuano, per i loro progetti di inserimento professionale, richiedono conoscenze di informatica di base ed in particolare Word ed Excel.

Per sviluppare insieme il progetto di formazione,‘Il Cenacolo’ dispone di un’aula per la formazione ma deve utilizzare quest’ambiente in modo polivalente e quindi non sono installabili computer desktop.

Sono quindi necessari almeno 10 computer portatili, da installare prima del corso, riponendoli a fine lezione negli armadi dell’aula.

Si cercano quindi aziende ed enti disposti ad aiutarci per trovare i laptop usati, almeno dieci, preferibilmente con le relative licenze del sistema operativo e di Office.

 


 

Per maggiori informazioni o in caso di disponibilità di computer in donazione scrivere al referente di Informatica Solidale di Firenze:

Giancarlo Romanelli

oppure all’indirizzo [email protected]