Cittadini e IA

Un nuovo evento dedicato all’Intelligenza Artificiale proposto da Informatica Solidale e Sistema Bibliotecario di Milano | Sabato 24 febbraio 2024,10:30 presso Biblioteca Accursio

L’intelligenza artificiale, o IA, è l’insieme di quelle tecnologie programmate per l’autoapprendimento al fine di consentire l’analisi del mondo che ci circonda ed agire per raggiungere obiettivi specifici. 

Sempre di più e senza rendercene conto, l’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo chiave nella nostra vita quotidiana.
Infatti, man mano che l’IA si va sviluppando, aumentano i vantaggi per i cittadini e le imprese di tutta Europa, ad esempio: una migliore prevenzione delle malattie, un minor numero di vittime in incidenti stradali, a l’individuazione del percorso più veloce verso dove stiamo andando, l’anticipazione delle minacce informatiche ed il filtro della posta spam e altro ancora.

Tuttavia, sono ancora molti i dilemmi sulle conseguenze sociali, sulle sfide per garantire la sicurezza dei dati personali e sulle responsabilità morali dei professionisti e degli utilizzatori.
L’incontro offrirà una visione approfondita e diversificata sul mondo dell’intelligenza artificiale, con un focus sul suo impatto su vari aspetti della società.

L’incontro, organizzato da Informatica Solidale OdV in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano, ed aperto a tutti (ma con prenotazione necessaria) si svolgerà presso la Biblioteca Accursio (Municipio 8) in Milano, Piazzale Accursio 5 e vedrà la partecipazione qualificata dei relatori:

  • Roberto Marmo – Data Scientist, Professore a contratto di Informatica all’Università di Pavia, esperto in algoritmi per analisi dati basati sull’Intelligenza Artificiale
  • Luca Sacchi Ricciardi – Formatore ICT ed esperto Linux
  • Greta Rebughini – Data Privacy e Cyber Security, esperta di sicurezza informatica in
    ambito Intelligenza Artificiale
  • Gualtiero Giuliani – Formatore ICT ed esperto di Digital Learning, “cultore” dell’innovazione
    in campo digitale con particolare rilevanza per la didattica e progettazione percorsi formativi

Ulteriori informazioni anche scrivendo a: [email protected] e [email protected] .

Ti aspettiamo!