Informatica attraverso Generazioni

Un nuovo Progetto proposto da Kivanis International con il supporto di Informatica Solidale

L’idea del Progetto “Informatica attraverso generazioni”, spinta anche dal divario digitale esistente tra le generazioni più adulte e quelle più giovani, nasce dalla consapevolezza delle scuole presenti nel territorio della provincia di Pisa.

Il gap delle competenze informatiche di base non rappresenta soltanto un problema per le aziende o per il business in generale, ma rappresenta una critiricità che se non presa sul serio, potrebbe anche portare ad uno “stallo” sistemico.

Le mancate competenze di base potrebbero paralizzare l’intero sistema nei prossimi anni in funzione dell’aumento della complessità e del numero delle attività svolte con strumenti digitali.
In una tale condizione, i cittadini impreparati potrebbero incorrere nel rischio di rimanere indietro rispetto ai loro figli e nipoti.

Con queste consapevolezze, il Kiwanis Club di Pisa nella figura della sua Presidente Lucia Bardelli e del Chair – area Cyber Valerio Abbate ha così proposto ed organizzato il 1° Corso di apprendimento di Informatica (e delle applicazioni più utilizzate), indirizzato ai nonni degli alunni delle classi di prima e seconda media dell’Istituto Comprensivo “Gamerra” di Pisa (plesso “Putignano”).

I docenti del corso saranno due volontari di Informatica Solidale OdV che, da remoto, guideranno i ragazzi a svelare i segreti dell’informatica ai propri nonni.

Il Corso sarà così articolato:

  • si svolgerà ogni mercoledì, dal 8 marzo al 5 aprile 2023
  • sarà aperto ad un massimo di 15 partecipanti
  • si concluderà con la Conferenza dal titolo : “Misteri, miti e segreti dell’informatica” tenuta dal Prof. Paolo Rocchi dell’Univ. LUISS di Roma.

Informatica Solidale è particolarmente lieta di poter contribuire ancora una volta alla diffusione della cultura digitale favorendo l’incontro tra giovani e meno giovani.